Settore di riferimento:
Piano:

P.I.R.U.E.A. COTOROSSI

20/08/2008

Settori di riferimento: Urbanistica

Provvedimenti

Deliberazione del Consiglio Comunale n. 29 del 23 aprile, 7-14-15-16 maggio 2002 di approvazione del Documento Programmatico Preliminare del nuovo P.R.G. (che individua il comparto ex Cotorossi come possibile sede del nuovo Tribunale di Vicenza).

Protocollo Preliminare di Intesa del 3 marzo 2003 tra il Comune di Vicenza e la FINVI S.r.l, per la predisposizione di un P.I.R.U.E.A. (L.R. n. 23/99) al fine anche di realizzare la nuova sede del Tribunale di Vicenza.

Deliberazione del Consiglio Comunale del 18/03/2003 di approvazione del D.P.P. - fase finale
Deliberazione di Giunta Comunale n.139 del 28 marzo 2003 di adozione del P.I.R.U.E.A. COTOROSSI.
Deliberazione di Consiglio Comunale n.79 del 22,23,24 dicembre 2003 di approvazione del P.I.R.U.E.A. COTOROSSI.
Deliberazione di Giunta Regionale n. 857 del 26/03/2004 di approvazione del P.I.R.U.E.A.

Delibera di Consiglio Comunale n. 77 del 26.11.09 di approvazione della Variante al P.I.R.U.E.A.

Progettazione

FINVI S.r.l.

Localizzazione

Zona sud-est di Vicenza adiacente al centro storico, include lo stabilimento dell’ex Cotonificio Rossi alla confluenza dei fiumi Retrone e Bacchiglione e due aree non edificate individuate sulla sponda sinistra del fiume Bacchiglione.

IN CORSO DI REALIZZAZIONE

Il P.I.R.U.E.A. "Area Cotorossi" è un progetto di riqualificazione unitaria, caratterizzata da una pluralità di funzioni (opere infrastrutturali, edifici pubblici e privati, opere di urbanizzazione, ammodernamento dell'arredo urbano) e dall'integrazione di diverse tipologie di intervento.

L'obiettivo della riqualificazione - sia sotto il profilo urbanistico che sotto quello edilizio ed ambientale - è perseguito mediante un insieme sistematico di interventi che comprendono:

- l'ammodernamento ed il rafforzamento delle urbanizzazioni primarie e secondarie: la realizzazione di nuove strade e riqualificazione dell'intero ambito con il completamento delle opere di urbanizzazione (strade, parcheggi, verde, piste ciclabili, fognature, sottoservizi, ponte di collegamento, ecc.);

- la realizzazione del nuovo Tribunale della città di Vicenza, completo delle proprie infrastrutture, e dei collegamenti: consente di risolvere il problema dell'attuale sede, non più adeguata per ospitare le attuali funzioni giudiziarie, e ciò sia per la dimensione insufficiente degli spazi disponibili, sia per le crescenti difficoltà dal punto di vista dell'accessibilità;

- la sostituzione degli immobili esistenti, attualmente dismessi, e la riqualificazione del patrimonio edilizio e del tessuto urbanistico esistente: realizzazione, da parte dei privati, di edifici a destinazione residenziale, direzionale e commerciale (uffici e negozi) e pubblici esercizi.

- la riqualificazione ambientale degli argini lungo il corso d'acqua.

La realizzazione di importanti opere infrastrutturali e la realizzazione del nuovo Tribunale per la città di Vicenza, nonché l'ampia dotazione di servizi e standard, di cui verrà fornita l'area, costituiranno l'elemento in grado di riqualificare l'intero ambito urbanistico.

Allegati

SCHEDA NUMERO 17 -VARIANTE P.I.R.U.E.A. COTOROSSI - RELAZIONE
Tipo: Documento PDF Dimensione: 2 MB
SCHEDA NUMERO 17 -VARIANTE P.I.R.U.E.A. COTOROSSI - PROGETTO PLANIVOLUMETRICO VARIANTE
Tipo: Immagine JPEG Dimensione: 4 MB
SCHEDA NUMERO 17 -VARIANTE P.I.R.U.E.A. COTOROSSI - TAVOLA DISCIPLINA URBANISTICA
Tipo: Immagine JPEG Dimensione: 3 MB
SCHEDA NUMERO 17 -VARIANTE P.I.R.U.E.A. COTOROSSI - TAVOLA PROGETTO PIANO TERRA
Tipo: Immagine JPEG Dimensione: 4 MB
SCHEDA NUMERO 17 -VARIANTE P.I.R.U.E.A. COTOROSSI - TAVOLA PROGETTO PIANO SEMI-INTERRATO
Tipo: Immagine JPEG Dimensione: 4 MB
SCHEDA NUMERO 17 -VARIANTE P.I.R.U.E.A. COTOROSSI - TAVOLA PROGETTO PIANO INTERRATO
Tipo: Immagine JPEG Dimensione: 4 MB