Settore di riferimento:
Piano:

PAT - INTESA PRELIMINARE BANCA POPOLARE DI VICENZA

17/02/2011

Settori di riferimento: Urbanistica

Provvedimenti

Protocollo Generale n. 50111 del 31/07/2009 dell’Intesa preliminare.
Conferenza di Servizi R.V. del 26.08.2010 – Approvazione del Piano di Assetto del Territorio.

Progettazione

Firmatari: Il Sindaco del Comune di Vicenza, il Consigliere Delegato della Banca Popolare di Vicenza, l'Amministratore Delegato della società “Immobiliare Stampa Spa”.

Localizzazione

Quartiere Banche, interventi sul fabbricato ad angolo tra viale Europa e via Monte Cengio e sul fabbricato angolo viale Mazzini e via Bonollo.

 

L’intesa preliminare tra Comune di Vicenza,  Banca Popolare di Vicenza e Immobiliare Stampa Spa, interessa due ambiti distinti e di interesse per la riqualificazione del tessuto urbano.

Il primo, denominato “sub A” nell’intesa, è rappresentato da un edificio pluripiano quasi completamente abbandonato che fungeva da parcheggio ad uso pubblico. L’edificio, a pianta rettangolare, è costituito da sette piani fuori terra e uno interrato sito all’angolo tra Viale Europa e via Monte Cengio, a nord della sede della Banca Popolare di Vicenza. La proposta contenuta nell’intesa preliminare è di valorizzare e poter ampliare la sede degli uffici della Banca Popolare, andando ad utilizzare parte della superficie del Park Europa e di mantenere una parte a parcheggio privato pertinenziale. La Banca Popolare intendendo consolidare e  ampliare l’attuale sede, che si trova su Btg. Framarin, via Monte Cengio e Viale Europa, ha acquistato l’edificio del parcheggio sul retro che da tempo è chiuso e inutilizzato, si rende ora necessario un cambio di destinazione d’uso e al contempo l’eliminazione dell’uso a parcheggio pubblico dello stabile. I privati si rendono disponibili a contribuire alle spese per la sistemazione e riqualificazione stradale di via Monte Cengio attraverso la creazione di un sistema integrato per la mobilità ciclabile, pedonale e carraia e per la sosta.

 

Il secondo rilevante intervento di riqualificazione, denominato “sub B” nell’intesa, è la demolizione di un edificio residenziale di proprietà della Banca Popolare situato a ridosso delle Mura storiche, ad angolo tra viale Mazzini e via Bonollo. L’area in questione faceva parte dell’originaria piarda della cinta muraria, il Comune che da qualche anno ha intrapreso il recupero e restauro dei tratti storici delle mura cittadine, a partire proprio da quelle di Viale Mazzini, ha l’occasione di poter liberarne una parte da opere improprie che, in passato, si sono sgradevolmente “impossessate” di aree e pareti storiche. Il privato oltre alla demolizione e sistemazione dell’area sopracitata cederà gratuitamente all’Amministrazione il sedime di proprietà.

Allegati

PAT- INTESA PRELIMINARE BANCA POPOLARE
Tipo: Documento PDF Dimensione: 1 MB