15/03/2017

Un grande passato nel nostro futuro. La città di Vicenza e le ville del Palladio nel Veneto

"Un grande passato nel nostro futuro – La città di Vicenza e le ville del Palladio nel Veneto” è il volume realizzato dall’Ufficio Unesco del Comune di Vicenza e contiene la descrizione del sito Unesco di Vicenza con le schede dei beni iscritti, l’analisi dell’attività che l’Ufficio svolge per la città e per il territorio e la descrizione dei progetti relativi ad alcuni monumenti (teatro Olimpico, Loggia del Capitaniato, Basilica palladiana).
A guidare il lettore è la figura di Layana, la leggendaria fanciulla di Villa Valmarana ai Nani, che il padre circondò di servitori minuti per nasconderle la sua diversità e per proteggerla.

La pubblicazione si compone di 150 pagine rese preziose dai 13 acquerelli realizzati appositamente da Toni Vedù e da numerose fotografie e disegni. Non manca, inoltre, una sezione dedicata ai beni palladiani presenti in tutto il Veneto e la proposta di un itinerario palladiano.

Il libro è stato presentato il 5 aprile del 2007.
Il progetto è stato accompagnato dallo spettacolo “La leggenda di Layana” messo in scheda dalla compagnia teatrale “La Piccionaia – I Carrara “ a Villa Valmarana ai Nani , il 11-12 aprile 2007.

L'Ufficio Unesco è nato nel 2003 ed è concepito come struttura stabile per il monitoraggio e la valorizzazione dei beni artistici e architettonici della città; il suo strumento principale è il Piano di Gestione quale mezzo per valorizzazione dei beni e propositivo di linee di intervento su cui lavorare.