15/03/2017
Città murate e centri fortificati del Veneto: itinerari inediti alla riscoperta di una regione
Con il patrocinio della Regione Veneto, su iniziativa dell’Associazione Nazionale Italia Nostra, nel gennaio 1997 è stata costituita l'Associazione Città Murate del Veneto.
Durante il mandato di presidenza e di segreteria dell’Associazione, ricoperti dal Comune di Vicenza da febbraio 1999 al febbraio 2004, è stata promossa, su decisione dell’Assemblea dei Comuni, la realizzazione della guida “Città murate e dei centri fortificati del Veneto: itinerari inediti alla scoperta di una regione”.
L’opera, edita in formato tascabile, presenta 36 città con le aree fortificate della montagna e della laguna di Venezia, illustrate attraverso itinerari di visita, notizie sulla storia della fortificazione, sulle feste di rievocazione storica e sui prodotti tipici; l’itinerario continua tra una città e l’altra con divagazioni storico-paesaggistiche, suggerendo al turista un filo conduttore per un viaggio stimolante e inedito alla riscoperta del veneto.
La guida - che si è avvalsa dei contributi dei membri del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione riguardo la storia delle città, gli itinerari di visita, gli eventi e le specialità enogastronomiche - è stata coordinata e curata nella realizzazione editoriale e grafica da Michele Potocnik, in collaborazione con Elena Sartori e Alessandra Negrin, con la supervisione a cura di Franco Posocco quale coordinatore del Comitato.
La pubblicazione, stampata in circa 160.000 copie, è stata realizzata con il contributo e il patrocinio della Regione veneto, in collaborazione con Nokia e Blu, sponsor ufficiali.
La pubblicazione è disponibile presso i Comuni aderenti all’Associazione.