20/04/2023

Ambiente, sabato 22 Giornata della terra e il 23 aprile domenica di formazione ecologica

Tra gli eventi, raccolta dei rifiuti nei quartieri, creazione di orti inclusivi, laboratori per bambini e ingressi gratuiti ai musei

Dalla pulizia dei quartieri fino alla creazione di orti inclusivi. Sono gli eventi di sensibilizzazione ambientale previsti sabato 22 e domenica 23 aprile in occasione rispettivamente della Giornata della terra e della quarta domenica di formazione ecologica, durante la quale non ci saranno limitazioni alla circolazione.

Per la Giornata della terra di sabato 22 aprile si terranno due iniziative. A San Lazzaro e ai Pomari verrà proposta l’ottava edizione della giornata ecologica dall’associazione Noi di San Lazzaro in collaborazione con Agesci, Plastic Free Onlus, Comitato Pomari, Azione Cattolica e Valore Ambiente del Gruppo Agsm Aim. Dalle 15 i volontari puliranno le aree verdi dei quartieri. Dalle 20.30 si terranno due eventi curati da Bizzart e dal Parco delle stagioni.

Sarà la prima edizione della giornata ecologica per la parrocchia San Giuseppe che vedrà all’opera, con ritrovo all’oratorio alle 15, i gruppi di catechismo insieme agli scout di Vicenza 1. Fino alle 17.30 saranno ripuliti dai rifiuti abbandonati i vialetti pedonali e i marciapiedi del quartiere, oltre ai parchi di via Adenauer e delle Fornaci.

Per la domenica di formazione ecologica del 23 aprile l’associazione Alberi Felici costruirà, dalle 9 alle 12 al campo scuola di educazione stradale di via Bellini 41, alcune strutture per la creazione di orti inclusivi accessibili alla persone con disabilità motorie. I volontari realizzeranno con i bancali donati dall'azienda TF di Dueville delle vasche, sollevate da terra e riempite con il terriccio fornito da Beleafing, dove far crescere piante e fiori. 

Il Museo naturalistico archeologico propone il laboratorio didattico “La fantastica vita sotto i nostri piedi!”, a cura di Scatola Cultura, per bambini dai 6 ai 12 anni. Con l'esperto naturalista, verrà analizzata la terra dell’orto del museo valutando insieme la qualità del suolo e imparando a conoscere gli insetti e gli altri invertebrati presenti sotto terra.
L’attività, gratuita con prenotazione obbligatoria (whatsapp e sms al 3483832395), si svolgerà in tre turni di circa un’ora, alle 9.30, 10.30 e 11.30.

Per l’intera giornata, l’ingresso al Museo naturalistico archeologico e alle Gallerie di Palazzo Thiene sarà gratuito. L'ingresso è sempre libero anche al Museo del Risorgimento e della Resistenza. 

Per maggiori informazioni: https://www.comune.vicenza.it/uffici/cms/cmsambiente.php/Domeniche_formazione_ecologica_2023

Audio

Gio02

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.