27/12/2022

Botti vietati nel territorio comunale dal 31 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023

Il sindaco Francesco Rucco ha firmato oggi un’ordinanza che estende, dal 31 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023, il divieto di accendere e lanciare fuochi d’artificio, sparare petardi, far scoppiare mortaretti, razzi e altri artifici pirotecnici sulla pubblica via, nelle piazze, nei parchi comunali e in tutti i luoghi pubblici frequentati dai cittadini.

L’articolo 28 del Regolamento comunale di polizia urbana e sulla civica convivenza, intitolato “Utilizzo di materiali pirotecnici”, vieta infatti già in modo permanente lo scoppio di mortaretti, prodotti esplodenti e artifici pirotecnici ad effetto di scoppio, anche se di libera vendita, nei pressi (100 metri) di ospedali, case di cura e case di riposo, scuole e nel centro storico delimitato dalla cerchia di mura cinquecentesche.

“L’utilizzo di giochi pirotecnici e in particolare lo scoppio di petardi - spiega il sindaco Francesco Rucco - può avere gravi ripercussioni sulla collettività, causando anche danni alle persone e a cose, nonché particolari effetti negativi sugli animali”.

La mancata osservanza dell’ordinanza comporta una sanzione di 250 euro.

Audio

Mar02

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.