29/09/2022

Domenica di formazione ecologica, il 2 ottobre raccolta rifiuti, musei gratis e laboratori

Nessuna limitazione alla circolazione

Domenica 2 ottobre si svolgerà la prima giornata di formazione ecologica della seconda metà dell’anno,dal titolo “Puliamo il mondo”.L’appuntamento, promosso dall’assessorato all’ambiente, non prevede limitazioni alla circolazione dei veicoli.

“Le domeniche di formazione ecologica – spiega l’assessore all’ambiente Simona Siotto - ritornano ad ottobre, con il doppio appuntamento nei giorni 2 e 30, e il 20 novembre. Si tratta di occasioni di sensibilizzazione sui temi ambientali durante i quali i cittadini possono cimentarsi con importanti attività di pulizia del territorio e momenti culturali di riflessione ecologica”.

La giornata si svolgerà in concomitanza con l’attività di LegambientePuliamo il mondo”, iniziativa nazionale, arrivata quest’anno alla trentesima edizione,dedicata alla pulizia e al recupero di luoghi delle città. A Vicenza l’evento, dal titolo “Per un clima di pace”,sarà focalizzato su parco Astichello. L’appuntamento per volontari e cittadini è alle 9.30 all'ingresso del parco nel lato tra via Fratelli Bandiera evia Bedeschi. La pulizia interesserà l’area verde e gli argini del fiume. Con i volontari di Legambiente ci saranno anche dei canoisti che rimuoveranno i rifiuti presenti nel letto del fiume. Saranno messi a disposizione guanti, pinze, pettorine e cappellini. L’iscrizione è consigliata.

Plastic Free si dedicherà invece alla pulizia, in contemporanea con oltre 247 appuntamenti in tutta Italia, dalla plastica e dai rifiuti della zona industriale. L’appuntamento nazionale, dal titolo “Sea & River Day Inquinamento da plastica stiamo arrivando”, si svolgerà a Vicenza a partire dalle 9, con ritrovo in viale del Lavoro, 69. I volontari si divideranno tra la zona della Fiera, operando anche nel vicino fiume Dioma, e quella industriale intorno a viale Sant’Agostino. Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione, gratuita, nel sito di Plastic Free. I minori di 16 anni dovranno essere accompagnati da tutori maggiorenni. È necessario dotarsi di guanti da lavoro. I rifiuti raccolti verranno smaltiti da Valore Ambiente (Gruppo Agsm Aim), che fornirà anche i taccuini porta mozziconi da consegnare e utilizzare durante la pulizia del territorio.

Nel corso della giornata l’ingresso al museo Naturalistico Archeologico, alle Gallerie di Palazzo Thiene e il museo civico di Palazzo Chiericati sarà gratuito (apertura dalle 9 alle 17, ultima entrata alle 16.30).

Nelle sedi museali saranno organizzati gli eventi, proposti dai Musei Civici e curati da Scatola Cultura, “Scoperte tra archeologia e natura”. Nel dettaglio, al Museo Naturalistico Archeologico si terrà, dalle 14.30 alle 16.30, il laboratorio, per bambini dai 6 ai 12 anni, da "Da carta ...a carta" per scoprire come dare nuova vita a disegni, fogli di quaderni e vecchie riviste. Si potranno creare e personalizzare i propri lavori inserendo materiali decorativi naturali come foglie e fiori pressati, imparando piccole curiosità sugli alberi e sulla carta.

All'area archeologica di Corte dei Bissari si svolgerà la visita guidata, in due turni (alle 16.30 e alle 17.15, fine alle 17.50), rivolta a tutti, sotto la Basilica Palladiana con un focus sul lavoro di scavo e un confronto tra il passato e il presente sul tema dell'ecologia storica. Prenotazione obbligatoria: didattica.museivicenza@scatolacultura.it e 3483832395(watsapp e sms).

Inoltre, in collaborazione con il servizio mobilità e trasporti, sarà possibile usufruire gratuitamente del servizio di marchiatura delle biciclette al Bicipark in Stazione, dalle 8 alle 11 e dalle 14.30 alle 18.

Infine, gli utenti RideMovi a Vicenza potranno godere di una promozione valida per le biciclette elettriche e tradizionali: inserendo nella sezione coupon dell’app RideMovi il codice ECOBIKE1 il cittadino potrà avere due corse gratuite da 20 minuti per le biciclette muscolari o una corsa gratuita per le eBike della durata di 15 minuti.

Maggiori informazioni in questo sito.  

Audio

Gio04

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.