08/07/2022

Riapre il parcheggio del Teatro Comunale: nuova pavimentazione, alberi e aiuole

Un’area di sosta dotata di 194 stalli completamente riqualificata e rinnovata con l’inserimento di 40 alberi e aiuole a delimitazione delle piazzole per mitigare l’effetto isola di calore. Si tratta del parcheggio del Teatro Comunale, sottoposto ad un intervento di rifacimento dal valore di 800 mila euro e oggi pronto per essere riconsegnato alla città. All'apertura del parcheggio nella sua nuova veste erano presenti il sindaco Francesco Rucco, l’assessore all’ambiente Simona Siotto e l’assessore alle infrastrutture e al verde urbano Mattia Ierardi. Erano presenti anche il presidente della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza Enrico Hüllweck e dai rappresentanti del raggruppamento temporaneo di impresa costituito dalla Cooperativa Lagorai e Maroso Ivo Enzo che ha realizzato i lavori.

“Riapriamo al pubblico – ha commentato il sindaco Francesco Rucco – il parcheggio del Teatro Comunale andando a completare l’opera di riqualificazione partita dall’area attigua delle ex acciaierie Valbruna, molto apprezzata sia dai residenti che dagli uffici. Una struttura che torna quindi ad essere a disposizione dei cittadini e dei visitatori del Teatro e realizzata con un’attenzione particolare al verde per cui ringrazio gli uffici comunali e le ditte coinvolte per l’efficienza e la rapidità con cui hanno portato a termine i lavori”.

“Si tratta di un parcheggio al quale tutti i cittadini sono legati – ha continuato l’assessore all’ambiente Simona Siotto -, che oltre ad essere a servizio del Teatro permette di raggiungere velocemente il centro storico. La riqualificazione è stata pensata in funzione dell’ambiente, non solo con la messa a dimora di piante e cespugli per ridurre il calore ma anche con l’installazione delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici e dei punti di illuminazione a Led”.

“Avevamo preso l’impegno di cambiare lo standard dei parcheggi della città - ha concluso l’assessore alle infrastrutture e al verde urbano Mattia Ierardi – Qui e nella vicina area dell’ex Valbruna abbiamo raggiunto il nostro obiettivo: offrire ai cittadini non delle colate di cemento ma dei parcheggi drenanti e alberati. Sottolineo inoltre che adesso in questa zona di sosta ci sono molti più posti per le persone disabili e stalli per le biciclette che incentivano, insieme alle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, la mobilità sostenibile”.

La riqualificazione dell’area di circa 5900 metri quadrati del Teatro Comunale si inserisce nell’ambito del progetto di bonifica ambientale e messa in sicurezza nello spazio contiguo, situato in viale Battaglione Framarin, delle ex acciaierie Valbruna, dove è stato realizzato un parcheggio con 211 stalli a loro volta delimitati da piante, arbusti e cespugli.

Nel parcheggio del Teatro Comunale è stata quindi rifatta la pavimentazione e sono state piantate le stesse essenze arboree e arbustive della vicina area di sosta.Sono state installateanche tre colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici con sei postazioni per auto, che si aggiungono alle altre due presenti nel parcheggio nelle ex acciaierie Valbruna.I 194 stalli comprendono quattro piazzole riservate alle persone con disabilità, un’area per la sosta delle moto e rastrelliere per le biciclette.

Sono stati infine sostituiti i punti dell’illuminazione esistenti con la posa di nuovi pali e luci a led più efficienti e a minor consumo, nell'ottica del miglioramento ambientale dell'infrastruttura. Con l'occasione si è proceduto anche all'interramento delle linee aeree lungo il marciapiede di viale Battaglione Framarin, come peraltro già fatto nel tratto di marciapiede prospiciente la vicina area di sosta.

Il costo dell’intervento al Teatro Comunale di 800 mila euro rientra nell’ambito dei 2 milioni e 400 mila euro messi in campo per la bonifica e messa in sicurezza dell’intero Pua 6 ex acciaierie Valbruna.

 

Videonotizia

Guarda la videonotizia nel canale YouTube @cittadivicenza

Audio

Ven01

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.