10/06/2022

“Prevenire è meglio che trattare”, la nuova campagna informativa contro le zanzare

E il 16 e 21 giugno incontri negli orti urbani comunali per evitare la proliferazione delle larve

La campagna informativa del Comune contro le zanzare si rinnova nella veste grafica e anche nei contenuti. Attuata ogni anno per ricordare le buone pratiche da adottare per limitare la proliferazione degli insetti, la comunicazione per l’estate 2022 è stata declinata in tre formati (poster, volantino e segnalibro) con testi immediati ed elementi grafici che coinvolgono il cittadino in prima persona.

Per favorire una corretta gestione degli orti urbani sono inoltre in programma due incontri pubblici negli spazi verdi di proprietà comunale, giovedì 16 giugno alle 18 in via Beroaldi e martedì 21 giugno alle 18 in viale Fratelli Bandiera. Gli appuntamenti sono aperti ai cittadini che fruiscono dei lotti comunali allestiti ad orti e anche a coloro che sono interessati al tema.

La campagna informativa

La campagna è stata realizzata dall’assessorato all’ambiente in collaborazione con la società Biblion mettendo al centro il motto “Prevenire è meglio che trattare”.

Nel dettaglio, ai cittadini si ricorda l’obbligo, in vigore dall’1 marzo all’1 novembre, di eseguire regolarmente i trattamenti larvicidi anche nelle pertinenze private e di non lasciare ristagni d’acqua all’aperto.

In tutti i formati è presente un qr-code che rimanda alla pagina del sito del Comune “Derattizzazione e disinfestazione”, dove è possibile trovare le indicazioni e i contatti del servizio Ambiente e i link con le informazioni utili dell’Aulss 8 Berica e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale  delle Venezie.

Nel pieghevole è disponibile anche il “Zanzacalendario” per annotare ogni mesel’esecuzione del trattamento contro le larve.

I materiali della campagna sono in distribuzione nelle sedi delle circoscrizioni, biblioteche e nei palazzi comunali.

Incontri negli orti comunali

Gli incontri che si terranno giovedì 16 giugno alle 18 nell’orto comunale in via Beroaldi e martedì 21 giugno alle 18 in quello di viale Fratelli Bandiera verteranno intorno alla corretta gestione degli spazi verdi per evitare nascite incontrollate di zanzare.

Il tema verrà approfondito con spiegazioni, illustrando del materiale informativo e dando indicazioni sulle buone pratiche da adottare.

Gli incontri sono organizzati dalla ditta Biblion per conto del servizio Ambiente in collaborazione con gli orti urbani.

Documenti allegati

Audio

Ven06

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.