06/04/2022

Riciclo e riuso al centro della domenica di formazione ecologica del 10 aprile

Nessuna limitazione alla circolazione per questa giornata di sensibilizzazione e anche per quella del 24 aprile

Saranno i temi del riciclo e del riuso ad animare la quarta domenica green dell'anno, che sarà principalmente di formazione ecologica. Prevista per il 10 aprile, l'iniziativa organizzata dall’assessorato all’ambiente non vedrà questa volta la limitazione della circolazione all’interno delle mura storiche. Al centro delle due giornate verdi di aprile, in programma il 10 e anche il 24, ci saranno infatti eventi di sensibilizzazione ai temi ecologici che non comporteranno lo stop alle auto, come previsto dal sistema flessibile di limitazione della circolazione adottato dall’amministrazione.

“Con questa domenica di formazione ecologica - afferma l’assessore all’ambiente Simona Siotto – recuperiamo la giornata green in programma a dicembre 2021 e posticipata per non creare sovrapposizioni con gli eventi natalizi. Il “Pacchetto di misure straordinarie per la qualità dell’aria” della Regione Veneto prevede, infatti, l’organizzazione di una giornata al mese, tra l’1 ottobre e il 30 aprile, dedicata alla sensibilizzazione sui temi ambientali senza per forza attivare il blocco delle auto. Vista la concomitanza con altri eventi in centro storico, per domenica 10 e 24 aprile abbiamo quindi deciso di non attuare lo stop alla circolazione. Per la giornata sul riciclo è stato naturale scegliere una domenica, come quella del 10 aprile, in cui si svolge anche il Mercato dell’antiquariato, che anima l’intero centro storico e che per questa occasione proporrà un’inedita passeggiata teatrale tra i palazzi palladiani. In programma ci sono, inoltre, visite guidate ai laboratori di riuso e riciclo della Cooperativa Insieme, la pulizia del territorio con Plastic Free, i laboratori di ScatolaCultura e l’ingresso gratuito al Museo Naturalistico e Archeologico e al Museo Civico di Palazzo Chiericati”.

“Per quanto non sia previsto lo stop alla circolazione dei veicoli – conclude l’assessore Siotto – invito comunque i cittadini a lasciare a casa l’auto e a sperimentare modalità di spostamento a basso impatto ambientale. Ricordo inoltre che per tutta la giornata saranno a disposizione il servizio di centro bus gratuito dai parcheggi di interscambio Cricoli e Stadio e sarà possibile sottoscrivere un abbonamento mensile a prezzo agevolato a RideMovi, concessionario del servizio di bike sharing, per l’utilizzo delle biciclette muscolari”.

Le iniziative

Domenica 10 aprile si terrà Non ho l'età - Mercato dell'Antiquariato, Collezionismo & Vintage, l’appuntamento dedicato agli appassionati di oggetti del passato che si snoda nel centro storico cittadino, da viale Roma a piazza dei Signori. Come di consueto, quindi, viale Roma sarà chiuso al traffico. Per l’occasione, inoltre, verrà proposta, in collaborazione con l'attrice Stefania Carlesso, la passeggiata teatrale Palladio Street, un percorso nel cuore di Vicenza che si snoda, in particolare, tra i palazzi palladiani che si affacciano su contra’ Thiene, corso Fogazzaro e contra’ Porti. Quest’ultima via, che ospita due opere palladiane, è stata ribattezzata Palladio Street, dando il nome alla passeggiata. I palazzi, tutti patrimonio dell’Unesco, saranno raccontati in prima persona dai nobili che li abitarono, grazie ai monologhi dell’attrice Stefania Carlesso, ricchi anche di informazioni e aneddoti sulla biografia del geniale architetto.

Il percorso inizierà alle 10.30 in piazza San Lorenzo. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria (3496410654, info@antiquariatovicenza.it).

La Cooperativa sociale Insieme aprirà le porte dei laboratori di riuso e riciclo situati nella sede di via Dalla Scola 255. Le visite, della durata di un’ora,si terranno dalle 16 e dalle 17 per un massimo di dieci persone ciascuna. La prenotazione è obbligatoria entro le 10 di domenica 10 aprile scrivendo a seguici@insiemesociale.it. L'iniziativa si svolgerà con il raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti a visita.

I volontari di Plastic Freesaranno in campo per un’altra giornata di pulizia e cura del territorio che interesserà, dalle 8 alle 12, parco Retrone e il quartiere dei Ferrovieri. L’appuntamento, che parte della campagna di raccolta dei rifiuti a Vicenza “Uniamoci e prendiamoci cura del nostro territorio", rientra tra gli oltre 300 eventi di contrasto alla plastica che si svolgeranno il 9 e il 10 aprile in tutta Italia.

Per partecipare all’iniziativa vicentina è richiesta l’iscrizione obbligatoria nel sito di Plastic Free selezionando l’evento a cui si vuole partecipare (https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/766/10-apr-vicenza). Il ritrovo è al parcheggio della scuola secondaria di primo grado Maffei in via Carta. I minori di 16 anni devono essere accompagnati. I volontari dovranno munirsi di guanti, meglio se in tessuto. I rifiuti saranno ritirati e smaltiti da Aim Ambiente (Gruppo Agsm Aim).

Per l’intera giornata l’ingresso al Museo Naturalistico Archeologico e al Museo Civico di Palazzo Chiericati sarà gratuito. Quest’ultimo ospiterà, alle 14 e alle 15,30, anche i laboratori didattici “Come ti riciclo… a regola d’arte!” proposti da ScatolaCultura a bambini dai 6 ai 13 anni. Si andrà alla scoperta dei materiali raffigurati nei quadri del Rinascimento, per poi realizzare un’opera d’arte con la tecnica del collage. La partecipazione è gratuita con prenotazione consigliata al 348 3832395 (posti limitati).

Centro bus

Per l'intera giornata, per raggiungere il centro storico saranno a disposizione i parcheggi di interscambio Stadio e Cricoli. Il servizio di centro bus sarà gratuito da entrambi i parcheggi. Saranno in vigore gli orari festivi, con frequenza ogni 20 minuti circa, dalle 9 alle 20.30.

Bike sharing

In occasione della domenica di formazione ecologica, RideMovi, concessionario del servizio di bike sharing, offrirà la possibilità di sottoscrivere un abbonamento mensile per biciclette muscolari al costo di 4.99 euro invece che 12.99 euro. L'offerta prevede l’utilizzo illimitato delle biciclette a trazione muscolare e l'utilizzo delle bici elettriche al costo di 1.25 euro per 15 minuti. L'abbonamento, se non disdetto, si rinnoverà automaticamente alla scadenza dei 30 giorni a 12.99 euro.

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/formazioneecologica10aprile

Audio

Mer03

Galleria fotografica

locandina cooperativa insieme locandina scatola cultura locandina plastic free

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.