26/09/2021

Ore 12 - Parco della Pace, in corso l'open day con le visite in trenino e in mongolfiera

Centinaia i visitatori fin dalle 10 del mattino

A bordo del trenino o sulla mongolfiera: sono già centinaia i cittadini che fin dalle 10 di questa mattina hanno approfittato dell'open day per visitare il Parco della Pace, l'area verde cittadina estesa 630 mila metri quadrati nella quale sono in corso i lavori di riqualificazione. Tempo permettendo, fino a fino giornata sono attese quasi1000 persone.

L'iniziativa, organizzata da Euroambiente, capogruppo dell'ati (associazione temporanea di imprese) che sta eseguendo i lavori, in collaborazione con il Comune di Vicenza e la Pro Loco Postumia e l’aiuto di numerose associazioni di volontariato tra cui la protezione civile comunale e sponsor, si protrarrà fino alle 17 di oggi.

Le attività, per le quali è stata richiesta una pre-registrazione come da normativa anti Covid, sono iniziate alle 10 con la visita guidata del parco, limitatamente alle aree accessibili, a bordo di un trenino.

gni 20 minuti il trenino carico di 36 persone fa l’intero perimetro del parco, permettendo ai fortunati viaggiatori di vedere in anteprima le molte anime del parco: le zone umide già abitate da numerose specie di animali, soprattutto uccelli, l’area oggetto di scavi archeologi, i percorsi pedonali segnalati dagli alberi di recente piantumazione, l’ex pista di atterraggio destinata a diventare arena degli eventi, fino all’arrivo nella zona degli hangar.

Fino alle 16 si potrà salire sulla mongolfiera alimentata a idrogeno che si alza fino a 40 metri da terra per una vista assolutamente esclusiva su tutta l'area del parco e sulla città. Andati tutti a ruba i tre posti disponibili ogni 15 minuti nella cesta di vimini dell’aerostato per un centinaio di risalite accanto al capitano Enzo Cisaro di Areonord Aerostati.

Tutte prenotate anche le 120 piante che altrettanti bambini hanno cominciato a piantare nell’area centrale del parco. L’alberello consegnato alle famiglia viene classificato con il nome di chi lo mette a dimora.

Il programma di iniziative proseguirà alle 14.30 con l'intervento del sindaco Francesco Rucco. Seguirà quindi uno spettacolo di cabaret con Gianni Bedin.

Fino alle 16 si svolgeranno delle esibizioni di aeromodellismo, mentre i modellini saranno esposti e potranno essere ammirati per tutta la giornata.

Per tutta la giornata è possibile vedere dall'esterno la nuova sede della protezione civile del Comune di Vicenza e gli spazi di pertinenza, oltre che un'esposizione di aerei a cura delle Associazioni aviatorie vicentine e un'esposizione di auto d'epoca allestita dall'Historic club di Schio.

Inoltre saranno in vendita prodotti dop forniti dalle Pro loco di Vicenza e sarà possibile degustare piatti tipici del territorio.

L'open day è organizzato da Euroambiente, capogruppo dell'ati (associazione temporanea di imprese) che sta curando la riqualificazione del grande parco, con Comune di Vicenza e Pro Loco Postumia ed è possibile grazie agli sponsor Aim Ambiente, Amcps, Ana sezione di Vicenza, Cisom Gruppo Vicenza, Eurogroup, L'aprire, MA impianti, Svt, Protezione civile, Sartorello, Unpli Veneto, Viacqua.

Video notizia nel canale YouTube Città di Vicenza: https://youtu.be/K8AzhDrSx04

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.