Settore di riferimento:
Piano:

TORRE BISSARA - RESTAURO E CONSOLIDAMENTO STATICO

20/08/2008

Settori di riferimento: Lavori pubblici

Provvedimenti

Deliberazione di Giunta Comune n. 998 del 28/12/1999 - Approvazione del progetto esecutivo

Progettazione

Prof. Ing. Claudio Modena - Opere di consolidamento statico
Comune di Vicenza - Dipartimento Lavori Pubblici - Interventi di restauro

Localizzazione

Piazza dei Signori, adiacente alla Basilica palladiana.

PROGETTO REALIZZATO

La torre di piazza dei Signori, di origini duecentesche, è un fusto quadrangolare in muratura, sormontato nella sua sommità da una struttura ottagonale quattrocentesca; con i suoi 83 metri di altezza e il grande orologio sul lato est, sovrasta la piazza e tutti gli edifici del centro cittadino.

Le indagini preliminari al restauro, fatte tra il 1998 e il 1999, hanno evidenziato cedimenti differenziali significativi del sistema terreno – fondazione, evidenziati dal fuori piombo della torre, riscontrabile già dai primi anni del dopoguerra, e importanti lesioni delle murature in corrispondenza degli spigoli della torre.

Il primo passo del restauro è costituito da  un sostanziale miglioramento delle condizioni di sicurezza della torre, effettuato con cerchiature metalliche della struttura in elevazione a varie quote e con il rinforzo diffuso delle murature, soprattutto nella parte bassa del fusto, mediante diverse tecniche: inserimento di barre d’acciaio, iniezioni, scuci-cuci. La parte ottagonale sopra la cella campanaria viene irrigidita con impalcati in legno e consolidata nella struttura della cupola.

Il progetto comprende poi il restauro e il consolidamento degli elementi lapidei che costituiscono l’apparato decorativo della torre (cornici dei fori, mensole, fregi) nonché dell'orologio sul lato est di cui viene sistemato anche il meccanismo.

Ad integrazione del progetto il piano di manutenzione stabilisce gli interventi minimi di rinnovo periodico delle piastre interne d'acciaio non inossidabile e di trattamento superficiale degli impalcati in legno.

I lavori sono stati ultimati il 24 maggio 2002.

Allegati

SCHEDA NUMERO 41_TORRE BISSARA - RESTAURO E CONSOLIDAMENTO STATICO_TAV 1P
Tipo: Documento PDF Dimensione: 346 kB
SCHEDA NUMERO 41_TORRE BISSARA - RESTAURO E CONSOLIDAMENTO STATICO_TAV 2P
Tipo: Documento PDF Dimensione: 272 kB
SCHEDA NUMERO 41_TORRE BISSARA - RESTAURO E CONSOLIDAMENTO STATICO_TAV 3P
Tipo: Documento PDF Dimensione: 328 kB