Settore di riferimento:
Piano:

ALLOGGI UNIVERSITARI NELL'EX CONVENTO DI SAN SILVESTRO

20/08/2008

Settori di riferimento: Altri Enti pubblici

Provvedimenti

Deliberazione di Giunta Comunale n. 766 del 20 luglio 1994 nella quale si è espressa la volontà di destinare parte del complesso ex convento S. Silvestro a residenza per studenti universitari.

Accordo di Programma per il recupero dell’ex convento di San Silvestro del 22 aprile 1996 siglato dal Comune di Vicenza, Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale della Provincia di Vicenza (A.T.E.R.), Università agli Studi di Padova, Consorzio per l’Istituzione e lo Sviluppo di Studi Universitari in Vicenza e Ente Regionale per la Gestione del diritto allo studio universitario per la Provincia di Padova (E.S.U.).

Delibera Consiglio di Amministrazione A.T.E.R. Vicenza n. 6673/8 del 17.6.1997 di approvazione del progetto preliminare.

Delibera Consiglio di Amministrazione A.T.E.R. Vicenza n. 11462/15 del 4.11.1997 di affidamento dell'incarico a seguito di concorso.

Delibera Consiglio di Amministrazione A.T.E.R. Vicenza n. 6744/5 del 29/6/1999 di approvazione del progetto esecutivo.

Delibera Consiglio di Amministrazione A.T.E.R. Vicenza n. 9416/15 del 27/7/2006 di approvazione del collaudo.

Progettazione

Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale della Provincia di Vicenza (A.T.E.R.)

Localizzazione

In contrà San Silvestro, all’interno dell’ex Convento di San Silvestro nella zona sud-est del centro storico.

INTERVENTO REALIZZATO

Il progetto è nato per colmare la totale assenza di struttura residenziale destinata agli studenti dei corsi di laurea con sede a Vicenza e coglie l’opportunità di usufruire di un finanziamento, per l’edilizia residenziale universitaria previsto dal Programma Regionale per l’edilizia residenziale pubblica, relativo al quadriennio 1992/1995.

L’ex Convento di San Silvestro, da molti anni in stato di abbandono e degrado, si trova nel centro storico in prossimità dell’attuale principale sede universitaria in zona Barche.

Il progetto prevedeva la realizzazione all’interno dell’ex convento di alloggi per studenti, il recupero complessivo degli edifici esistenti e la sistemazione della corte e degli spazi scoperti. In particolare l'intervento comprendeva il recupero della porzione ad "L" di levante del complesso edilizio (l’ala settecentesca dell'ex convento), la demolizione di un’adiacenza addossata al muro di confine sul lato nord, l’inserimento di un nuovo corpo di fabbrica e la sistemazione della corte, per ricavare complessivamente 26 minialloggi per ospitare circa 50 studenti; contestualmente venivano realizzati spazi collettivi da utilizzare per la lettura, la ricreazione, a magazzino, servizi igienici e centrale termica.

L'intervento è stato progettato in due stralci esecutivi, entrambi realizzati: il primo per il recupero degli edifici esistenti, la costruzione di un nuovo corpo di fabbrica e la realizzazione degli alloggi e le attrezzature collettive; il secondo per la sistemazione della corte e degli altri spazi scoperti.