26/07/2022

Rinnovato il protocollo d’intesa tra Comune e Plastic Free

Assessore Siotto: “Prosegue l’impegno per l’ambiente non solo con la pulizia del territorio ma anche con attività di educazione civica”

Simona Siotto e Roberto Longo

È stato rinnovato per un altro anno il protocollo d’intesa tra il Comune di Vicenza e Plastic Free, associazione impegnata in attività di volontariato volte alla lotta contro la plastica e al suo abbandono.

Il nuovo protocollo, avviato per la prima volta all’inizio del 2021, è stato firmato oggi dall’assessore all’ambiente Simona Siotto e dal referente di Vicenza dell’associazione Roberto Longo.

“Siamo felici di poter proseguire la collaborazione con Plastic Free – ha commentato l’assessore Simona Siotto –, soprattutto in questo periodo in cui il nostro pianeta ha sempre più bisogno di attività e forme di sensibilizzazione sui temi ambientali. Nel corso del 2021 e anche quest’anno sono stati organizzati dei momenti di raccolta della plastica abbandonata e di pulizia del territorio ad ogni domenica di formazione ecologica. L’impegno continuerà e verrà anche incentivato”.

“Oltre alle attività di pulizia del territorio – spiega il referente di Vicenza Roberto Longo -, con la raccolta dei rifiuti di plastica ma anche dei mozziconi di sigaretti abbandonati, puntiamo anche sulle attività di sensibilizzazione. Grazie al dialogo con il Comune stiamo portando avanti diverse iniziative di educazione civica con varie realtà del territorio. In particolare, in questo periodo, stiamo andando nei centri estivi della città per parlare a bambini e ragazzi”.

La collaborazione con l’associazione ha portato per il Comune di Vicenza il riconoscimento di Ente Plastic Free "per il grande impegno dimostrato nella sensibilizzazione dei cittadini sui gravi problemi della dispersione in natura della plastica mono-uso e dei mozziconi di sigaretta".

Vicenza ha ottenuto, inoltre, il premio di Comune Plastic Free 2022 conseguendo anche il livello massimo di virtuosità, un riconoscimento ottenuto solo da quattro delle 49 amministrazioni premiate dall’associazione Plastic Free nel corso della cerimonia nazionale annuale.

Nel 2021 le raccolte organizzate da Plastic Free, in città e in diversi Comuni della Provincia, hanno visto il coinvolgimento di 900 persone. Sono state fatte 26 uscite ufficiali rimuovendo dall'ambiente 6 tonnellate e 585 kg di rifiuti, di cui 24 kg di mozziconi.

Audio

Mar04

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.