16/11/2018

Contributi della Regione Veneto per interventi di riduzione dei consumi energetici

Domande entro il 22 novembre

Si ricorda che c'è tempo fino al 22 novembre per presentare domanda per ottenere un contributo a fondo perduto della Regione Veneto per interventi su edifici pubblici e privati per la riduzione dei consumi energetici per finalità sociali.

L'obiettivo del bando Regionale è quello di migliorare la qualità dell'abitare e, di conseguenza, i costi per l'energia termica e/o elettrica attraverso la realizzazione di interventi sull'involucro edilizio e sugli impianti tecnologici di abitazioni private, per determinate categorie d'utenza, e per edifici pubblici destinati ad usi sociali.

Possono presentare domanda i proprietari o comproprietari di immobili oggetto di intervento, oppure coloro che siano in possesso di un titolo giuridico di comodato e usufrutto, oppure, se non proprietari di immobili, coloro che siano autorizzati alla realizzazione degli interventi da parte del proprietario.

Nella formulazione della graduatoria sarà data precedenza alle famiglie con Isee fino a 10 mila euro, alle famiglie numerose (con 4 o più figli) e Isee fino a 20 mila euro, ai nuclei familiari con persone con disabilità e anziani.

Il contributo massimo è di 10 mila euro per interventi atti a migliorare l’indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale ed estiva e i consumi di energia elettrica e termica come, ad esempio, realizzazione di cappotti termici esterni, sostituzione di infissi, porte-finestre e finestre; installazione di impianti termici più efficienti (caldaie a condensazione, comprensivi di eventuale adeguamento/installazione di canna fumaria, pompe di calore, allacciamento a rete di teleriscaldamento,..), etc.

Per quanto riguarda gli interventi, saranno prese in considerazione le spese sostenute a partire dall'1 gennaio 2018.

Le domande, scaricabili sul portale della Regione Veneto, e corredate dalla documentazione richiesta dal bando, dovranno essere presentate, entro il termine perentorio delle ore 12 del 22 novembre, con consegna a mano al Comune di Vicenza - settore Ambiente, energia e tutela del territorio, in piazza Biade 26 o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo Comune di Vicenza - settore Ambiente, energia e tutela del territorio, piazza Biade 26, 36100 Vicenza.

È possibile anche presentare via web la domanda di contributo, secondo la procedura disponibile sul sito della Regione Veneto; una volta compilata, il richiedente dovrà consegnare a mano la domanda sottoscritta assieme a tutta la relativa documentazione al Comune di Vicenza - settore Ambiente, energia e tutela del territorio, in piazza Biade 26 oppure inviare la medesima tramite PEC; all'indirizzo vicenza@cert.comune.vicenza.it

Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo sportello Sostenibilità del Comune di Vicenza (sportellosostenibilita@comune.vicenza.it, 0444221522), o il settore Ambiente, energia e tutela del territorio (ecologia@comune.vicenza.it, 0444221580).

Il bando completo e le istruzioni per compilare la domanda sono disponibili sul sito della Regione Veneto.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.