Logo stampa
 
Sei in: PUBBLICAZIONI

LA CITTÀ DI VICENZA E LE VILLE DEL PALLADIO NEL VENETO - GUIDA AL SITO UNESCO

Guida al sito UNESCO - A guide to the UNESCO site - Ein Führer zu der UNESCO-Stätte - Guia del sitio UNESCO - Guide au site de l'UNESCO

Copertina Guida UNESCO

 

L’Ufficio Unesco del Comune di Vicenza, in qualità di soggetto referente del sito “La città di Vicenza e le ville del Palladio nel Veneto” inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, e grazie all’erogazione di un finanziamento da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ai sensi della legge Legge 20 febbraio 2006, n. 77 "Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella "lista del patrimonio mondiale", posti sotto la tutela dell'UNESCO", ha prodotto una guida del sito e dei monumenti che lo compongono, realizzata dagli architetti Rossana Viola e Rosario Ardini del Comune.

La guida è finalizzata a promuovere la conoscenza del sito, che è stato inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale nel dicembre del 1994, con il riconoscimento della città di Vicenza (in cui sono stati individuati ventitrè edifici e tre ville legati al nome di Palladio), e che nel 1996 è stato oggetto di un successivo ampliamento ad altre ventuno ville palladiane sparse nel territorio veneto. L’obiettivo è quello di presentare il sito come un sistema culturale unitario, proponendo la conoscenza dei monumenti che lo compongono e suggerendo itinerari di visita che toccano tutte le opere oggetto del riconoscimento, comprese quelle meno note e più decentrate.

La pubblicazione si rivolge principalmente al turista culturale, ma anche al mondo scolastico, ai cittadini dei luoghi appartenenti al sito e a chiunque è interessato ad avviare una conoscenza di questo patrimonio culturale di eccezionale valore, che connota in modo esemplare l’immagine della città di Vicenza e del Veneto.

La guida è consultabile presso le biblioteche civiche, ed è stata inoltre inviata alle scuole e alle strutture di informazione e accoglienza turistica in tutte le località delle province in cui sorgono ville appartenenti al sito (Vicenza, Treviso, Padova, Rovigo, Venezia e Verona).

Con questo strumento il Comune di Vicenza, in qualità di Ente capofila del sito, ha inteso svolgere un servizio a favore di tutte le realtà locali appartenenti al sistema, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio che lo compone come una risorsa fondamentale per la crescita del territorio interessato, nella sua multiforme articolazione territoriale (compresi i luoghi e le opere solitamente meno conosciuti) e nella sua variegata composizione.

Nella sezione Allegati di questa pagina sono scaricabili la Guida al sito UNESCO, la versione in inglese A guide to the UNESCO site. The city of Vicenza and the Palladian Villas in the Veneto, la versione in lingua tedesca Ein Führer zu der UNESCO-Stätte. Die Stadt Vicenza und die Villen Palladios in Venetien, la versione in lingua spagnola Guia del sitio UNESCO. La ciudad de Vicenza y las Villas palladianas en el Veneto e la versione in lingua francese Guide au site de L'UNESCO. Le ville de Vicence et les villas de Palladio en Venetie.

 
ALLEGATI
ALTRE SCHEDE