Logo stampa
 
Sei in: PROGETTI

PROGETTI

SCHEDA NUMERO: 76
CATEGORIA DI APPARTENENZA: PRG/PI - Piano Regolatore Generale - Piano degli Interventi, PAT - Piano di Assetto del Territorio
SETTORE DI RIFERIMENTO: Urbanistica
PAT - INTESA PRELIMINARE MONTAGNOLE - PP6
LOCALIZZAZIONE

Quartiere Sant’Andrea, su via Riello, a Ovest di Via Quadri e a nord di Via Fusinieri.
Aree in possibile permuta nell’ambito del PP6 su via Btg Framarin.

DATI DEL PROGETTO

Intesa preliminare per la riqualificazione urbana di un’area classificata dal PRG come Area 3 soggetta  a Piano attuativo. Realizzazione di un parco, di alcune unità immobiliari e sistemazione di un fabbricato esistente.

 
PROGETTAZIONE

Firmatari dell'intesa: il Sindaco del Comune di Vicenza e i proprietari privati (Lisitalia s.p.a., Immobiliare Asolone s.r.l. e vari proprietari privati).

PROVVEDIMENTI

Protocollo Generale n. 52037 del 10.08.2009 dell’Intesa preliminare.
Conferenza di Servizi Regione del Veneto del 26.08.2010 – Approvazione del Piano di Assetto del Territorio.

 
1. subcomparto 1.2 - lotto edificabile angolo via Riello e via Borrella


L’area oggetto dell’intesa, è localizzata nel quartiere di Sant’Andrea, è divisa in due parti da via Riello, quella a nord è  costituita da un lotto incolto, di circa 1000 mq, ad angolo con via Borella. La parte più consistente, di circa 16.600 mq, si attesta a sud di via Riello, su terreni all’oggi incolti e coperti da vegetazione anche di una certa altezza.

Il contesto in cui si colloca l’intervento è di tipo residenziale, caratterizzato da fabbricati di tipologia mista, si intervallano infatti condomini di quattro–cinque piani a villette uni/plurifamiliari.

È una zona ben servita da attrezzature scolastiche quali la scuola dell’infanzia Lattes, le primaria Riello e le secondarie di primo grado Muttoni e da attrezzature sportive come la palestra del CONI.

 
2. subcomparto 1.1 visto da via Riello

Le previsioni urbanistiche sull’area, sono suddivise in due comparti, il primo comprende la realizzazione, a carico del privato, del parco (sub comparto 1.1) e l’edificazione residenziale sull’area ad angolo via Borrella – via Riello e sulla punta estrema  a sud-ovest dell’ambito (subcomparti 1.2); il secondo comparto è l’area dell’edificio esistente di fronte alla scuola primaria Riello.

Le proposte dell’intesa vanno ad interessare una porzione dell’ambito del PP6. In particolare ai sensi della L.R. 11/04 si attuerebbe la permuta del parco (circa 16.600 mq subcomparto 1.1) con aree da destinarsi a residenza nella zona del Teatro comunale su via Btg. Framarin.

Nel sucomparto 2, di circa1000 mq, si potrà effettuare un ampliamento del volume esistente fino ad un massimo del 30 % e per le destinazioni d’uso sarà confermato quanto già previsto dal PRG (amministrative, culturali, sociali, associative, ricreative e direzionali, commerciali al dettaglio).

 
ALLEGATI