26/04/2018

AIM Amcps: manutenzione del verde al secondo sfalcio. E ora diventa ecosostenibile

Prosegue in questi giorni di bel tempo la manutenzione del verde pubblico affidata ad AIM Amcps. È infatti ormai concluso il secondo sfalcio nella circoscrizione 1 del Centro storico, mentre saranno completati in settimana gli interventi del primo taglio alle circoscrizioni 6 e 7, Ferrovieri e san Lazzaro. Sempre se il meteo sarà favorevole, da mercoledì 2 maggio inizierà il secondo sfalcio che interesserà in successione le circoscrizioni 2,3,4, e 5 della Riviera Berica, san Pio X, Anconetta e Laghetto. Il ciclo completo del taglio dell’erba nelle aree comunali dura, pioggia permettendo, tre settimane lavorative, sono impiegati complessivamente 12 operatori, e nell’arco dell’anno la convenzione siglata dal Comune con AIM Amcps prevede un massimo di 6 sfalci nelle circoscrizioni periferiche, e 8 nel centro storico.

Ma da quest’anno c’è anche una novità importante: tutta la manutenzione del verde in Centro e nei parchi storici diventa ecosostenibile e innovativa, sia dal punto di vista energetico che ambientale.

L’iniziativa di AIM Amcps, denominata Silent cityFleet service, ha lo scopo di introdurre progressivamente, nella gestione del verde cittadino, attrezzature elettriche tecnologicamente avanzate in grado di minimizzare l’impatto ambientale in termini di emissioni gassose e di rumore, connesse ad un sistema di monitoraggio informatizzato, tramite la posa di sensori sulle attrezzature in grado di raccogliere i dati di utilizzo delle macchine e il livello di vibrazioni assorbite dall’operatore.

Dopo una prima sperimentazione condotta lo scorso anno, in collaborazione con la cooperativa Elica, AIM Amcps continuerà nelle prossime settimane la cura manutentiva delle aree verdi della Circoscrizione 1 impiegando attrezzature elettriche a batteria, come decespugliatori, tagliasiepi, motoseghe, motopotatori e soffiatori, tutti strumenti tecnologicamente molto avanzati, che consentono di minimizzare gli impatti ambientali sia sul versante delle emissioni gassose che dei rumori, nel rispetto di residenti e dei passanti.

La forte componente tecnologica inciderà anche in una più efficiente gestione delle attrezzature grazie al continuo monitoraggio dei parametri che permettono di prevenire usure e guasti delle attrezzature e una maggior attenzione alla salute degli operatori, dato che non vi sono più emissioni gassose, né livelli di rumore dannosi per l’udito, mentre la misurazione delle vibrazioni assorbite permette di intervenire prima che queste possano generare eventuali fastidi all’operatore.

Al rientro giornaliero dei mezzi, tutti i dati sono poi scaricati automaticamente in modalità wireless alla stazione di controllo centrale, che costruirà una banca dati utile all’organizzazione programmata del personale e del parco macchine.

Per una gestione ecosostenibile del verde pubblico, AIM Amcps ha scelto come proprio partner ufficiale il noto gruppo Husqvarna, distribuito in esclusiva in Italia da Fercad, un’azienda che ha sede proprio a Vicenza.

La Circoscrizione 1, identificabile con il Centro storico, parchi storici e parcheggi cittadini, ha una estensione di 331.321 metri quadrati di prati e 4.311 metri di siepi, e rappresenta il 32% delle aree verdi date in gestione dal Comune ad AIM Amcps.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.