12/12/2017

Servizio di igiene ambientale, approvato il piano finanziario: nessun aumento per la Tari

Al via il servizio di ricicleria mobile nei quartieri nei giorni di mercato

Da sinistra: Dalla Pozza e Casolin

“Per il secondo anno consecutivo la tassa sui rifiuti (Tari) 2018 non subirà alcun aumento”.

L'annuncio è stato dato questa mattina dall'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza insieme al direttore di Aim Ambiente Ruggero Casolin.

L'operazione è stata resa possibile anche grazie alle manovre attuate in questi anni in tema di raccolte differenziate con la diminuzione dei quantitativi di rifiuti avviati in discarica e all'inceneritore – ha spiegato l'assessore Dalla Pozza –. La raccolta differenziata è passata dal 48,60 per cento nel 2008 al 72,40 per cento a fine 2017 con una crescita di 25 punti percentuali, in assoluta coerenza con l'obiettivo dichiarato in campagna elettorale. Si tratta di un risultato straordinario per Vicenza che attualmente primeggia per la raccolta differenziata sia in Veneto, confermandosi terzo comune capoluogo dietro a Belluno e Treviso - che però hanno una dimensione inferiore -, sia in Italia, al quarto posto tra le città con piu di centomila abitanti. Speriamo di migliorare ulteriormente per il 2018, avvicinandoci al target del 75 per cento. Anche per quanto riguarda i costi, Vicenza è tra le prime 15 città più virtuose in Italia per il minor impatto tariffario con un costo nel 2016 di 204,21 euro all'anno a utenza contro una media nazionale che si aggira sui 296 euro”.

Grazie a un investimento di 2 milioni e mezzo di euro nell’ultimo quadriennio, inoltre, sono stati oltre 60 i nuovi mezzi acquistati che hanno consentito di rinnovare di quasi il 50 per cento il parco mezzi – ha aggiunto l'assessore –. I nuovi acquisti sono stati scelti per le loro specificità ecologiche, tecnologiche e di sicurezza per i lavoratori”.

Il piano finanziario 2018 relativo al servizio di igiene urbana prevede una serie di azioni per il miglioramento del servizio, con un'estensione della raccolta porta a porta della frazione organica nella zona di Laghetto, Polegge, Riviera Berica, strada Carpaneda e la strada statale verso Padova che porteranno a un aumento di 5 mila utenze in modo da evitare il pendolarismo dei rifiuti da altri Comuni o conferimenti impropri.

Sono in programma misure di contrasto del fenomeno degli abbandoni a terra con il potenziamento della vigilanza, in sinergia con la polizia locale; il proseguimento delle campagne informative nei punti di raccolta stradali, delle attività rivolte alle scuole e all’intera cittadinanza; il potenziamento del servizio di pulizia delle piazzole; la verifica e l'incrocio dei dati di utilizzo dei sistemi di raccolta con calotta; la progressiva estensione di servizi domiciliati della raccolta della carta e della plastica ad integrazione dei servizi di raccolta “porta a porta” e di prossimità sia per le attività commerciali che per scuole, uffici pubblici e luoghi ricreativi.

È prevista, inoltre, la sostituzione dei dispositivi di conferimento al Villaggio del Sole e a San Pio X, passando da quelli con 16 litri di capienza a forma ogivale a quelli con calotte sferiche e una capienza maggiore del 30 per cento.

Tra le misure in programma ci saranno anche la consegna gratuita di una seconda chiavetta per l'accesso ai contenitori con calotta al fine di incentivarne l'utilizzo e il raddoppio della frequenza di svuotamento dei bidoncini dell’organico.

L'obiettivo per il 2018 è ridurre ulteriormente il quantitativo di rifiuti indifferenziati avviati a smaltimento arrivando a 19 mila tonnellate annue con una percentuale pari al 73,6 per cento di raccolta indifferenziata – ha precisato l'assessore Dalla Pozza –. Se consideriamo che nel 2008 le tonnellate raccolte erano pari a 45 mila il target raggiunto ad oggi è più che dimezzato”.

È prevista, inoltre, l’attivazione di un servizio di ricicleria mobile, ovvero di raccolta itinerante di rifiuti particolari nei quartieri della città.

“Con l’introduzione dei sistemi di raccolta “porta a porta”, sia domiciliata che di prossimità, è emersa infatti la problematica del corretto conferimento di rifiuti particolari che attualmente possono essere portati in ricicleria – ha proseguito Dalla Pozza –. Si tratta, ad esempio di pile, farmaci, prodotti etichettati con i simboli T&F, piccoli RAEE, toner. Pur trattandosi di rifiuti di piccole dimensioni, è più difficile che l’utente li conferisca ai centri raccolta. Verrà pertanto istituito una modalità di ritiro di queste tipologie di rifiuti con un sistema stradale itinerante in occasione dei principali mercati rionali settimanali, al fine di offrire la possibilità a tutti i cittadini di smaltire i propri rifiuti particolari in maniera facile e gratuita”.

Il raccoglitore mobile sarà posizionato nei quartieri di Maddalene il lunedì, Ferrovieri il martedì, San Bortolo il mercoledì, santa Croce Bigolina il giovedì, Laghetto il venerdì, Bertesinella il sabato.

Il servizio sarà presidiato da personale di Aim Ambiente dalle 8 alle 14.

Speriamo che quest'azione visibile e innovativa, che porterà all'eliminazione progressiva di altre strutture di raccolta utilizzate in maniera impropria, come accade con i cassonetti per gli indumenti usati – ha concluso l'assessore – sia apprezzata dai cittadini, come già avvenuto in altre parti d'Italia”.

Galleria fotografica

Da sinistra: Dalla Pozza e Casolin

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.